Scheda articolo : 189715
James Clarke Hook (Londra, 1819 - 1907), Veduta marina con imbarcazioni, Olio su tela, Firmato e datato 1872 in basso a sinistra
Epoca: Ottocento

James Clarke Hook (Londra, 1819 - 1907)

Veduta marina con imbarcazioni

Olio su tela; cm 49 x 75; con cornice cm 78 x 104

Firmato e datato 1872 in basso a sinistra

 

Il dipinto in esame è firmato da James C. Hook, pittore originario di Londra. Iniziò a studiare ancora bambino, da autodidatta, di propria iniziativa per più di un anno, nelle gallerie del British Museum; in gioventù, ricevette consigli da John Jackson e John Constable .

Nel 1836, Hook, fu ammesso come studente alla Reale Accademia di Londra, dove lavorò per tre anni. Nel 1844 e nel 1845 la British Institution espose due suoi dipinti raffiguranti soggetti tratti da Shakespeare e Burns, dove dimostrò di saper gestire temi legati al sentimento romantico.

Nel 1846, ottenuta un'importante borsa di studio, viaggiò per tre anni tra Italia, Francia e Svizzera. Fu un viaggio fondamentale per l'evoluzione della sua pittura che lo portò ad abbandonare soggetti romantici e a dedicarsi alla rappresentazione di paesaggi rurali e di mare che divennero il suo marchio.

In particolare diverse visite a Clovelly, nel Devon, colpirono la sua immaginazione e lo portarono a dedicarsi a soggetti collegati alla vita di mare.

Viaggiò spesso alla ricerca di soggetti di grande fascino, in Scozia, Galles, nel Devon; anche all'estero, in particolare in Olanda e in Bretagna.

Content for class "clear" Goes Here