Scheda articolo : 163969
Anker Skaga (1858 - 1911), Innamorati sull'altalena, Olio su tela.
Epoca: Ottocento

Anker Skaga (1858 - 1911)
Innamorati sull'altalena

Olio su tela, cm 28 x 22; con cornice cm 52 x 46

Firmato in basso a destra Anker Skaga e datato 1882; Iscrizione in basso a sinistra
 

La tela in esame è firmata dal pittore di origine norvegese Anker Skaga, nato nel 1858. La sua pittura trova punti di contatto con il gruppo dei cosiddetti Skagen Painters, un gruppo di artisti di origine scandinava che si riuniva nel villaggio di Skagen, nel nord della Danimarca. La piacevolezza del suo paesaggio e la sua delicata luce colpiva e ispirava gli artisti che dipingevano en plen air.

Si tratta di una pittura che trae ispirazione dal mondo impressionista, alla ricerca però di una dimensione più visionaria e simbolica

In particolare la pittura di Anker Skaga ricerca questa visione dove una dimensione onirica si fonde con la realtà, tra sogno e verità; due giovani innamorati si dondolano abbracciati su di un'altalena in un paesaggio dal sapore fiabesco dove una delicata luce illumina le figure. I colpi di colore dei fiori si inseriscono con maestria nei toni verdi del bosco creando una composizione di grande fascino.

La qualità di questo artista è sottolineata dalla rese delle pieghe bianche della veste della fanciulla, che si trasformano in raffinate trasparenze che lasciano apparire il rosa degli incarnati.

Content for class "clear" Goes Here