Scheda articolo : 158337
Godefroy de Hagemann (1820 – 1877), Scena orientalista
Epoca: Ottocento

Godefroy de Hagemann (Napoli, 1820 – Parigi, 1877)

Scena orientalista

Olio su tela, cm 32 x 46

Firmato e datato '74 in basso a sinistra

 

L'elegante tela in esame è firmata dal pittore di origine francese Godefroy de Hageman, nato a Napoli nella prima metà del XIX secolo. Rientrato in Francia visse a Parigi ed espose più volte sia nella capitale francese, sia a Nantes. Compì, nel corso della sua carriera, lunghi viaggi in oriente, che influenzarono il suo stile e la sua pittura, tesa alla rappresentazione di scene e paesaggi orientalisti

Paesaggi, come nel caso in esame, caratterizzati da una luce forte e diffusa, capace di trasmettere la reale materia atmosferica del luogo raffigurato ed istanti della sua vita quotidiana, come lo spaccato di vita qui rappresentata.

La sua attenzione si sofferma sia sull'architettura, sia sulla vegetazione, sia sulle figure, creando un'opera capace di rappresentare un vero scatto del XIX secolo, in un mondo esotico, che tanto fascino doveva avere e mantiene ancora oggi per l'osservatore europeo.

Un suo Paesaggio con buoi è esposto al Museo di Belle Arti di Nantes, mentre un Paesaggio orientalista, che presenta forti analogie con l'opera qui analizzata è conservato al Museo di Belle Arti di Rennes.

Content for class "clear" Goes Here