Scheda articolo : 119926
Russia, XIX secolo Icona delle dodici feste Tempera su tavola, cm 33 x 27,5
Epoca: Ottocento

L'icona, dal greco eikon, immagine, presenta la narrazione di alcune episodi della vita della Vergine e di Gesù, costituendo, un trattato di teologia a colori. L'icona in analisi, detta “delle dodici feste” include in riquadri separati la rappresentazione tradizionale di tutte feste più importanti per il calendario liturgico della chiesa ortodossa. Le icone raffiguranti le 12 feste mantengono fisso il numero ma possono subire alcune variazioni iconografiche.

Nell'icona analizzata dodici episodi sono disposti attorno ad una scena più grande, al centro dell'icona. L'episodio centrale si riferisce alla Resurrezione di Cristo e alla sua Discesa agli Inferi. La figurazione è divisa in due scene sovrapposte; in alto vi è Cristo, racchiuso in una mandorla di luce, simbolo della natura divina del Cristo, nascosta dalla sua natura umana, che risorge dalla tomba. La mandorla che circonda la figura di Cristo indica la Gloria irradiante dalla persona divina che è il Verbo incarnato. In basso Cristo, sempre in una mandorla di luce, è raffigurato nel Limbo tra i patriarchi dell'Antico Testamento per liberare e portare in cielo le anime dei giusti.

Seguendo la tradizione bizantina, attorno si susseguono i dodici episodi legati alle feste Despotiche, in ricordo di eventi della vita di Cristo, e delle feste Teomirotiche, relative alla Madre di Dio. Nell'icona in oggetto troviamo rappresantati: La Natività della Madre di Dio (8 settembre), la presentazione della Madre di Dio al tempio (21 novembre), l'Annunciazione (25 marzo), la Natività (25 dicembre), la presentazione di Cristo al tempio (2 febbraio), il Battesimo di Cristo (6 gennaio), l'ingresso a Gerusalemme (Domenica delle Palme), la Trasfigurazione (6 agosto), l'Ascensione, la Santissima Trinità del vecchio testamento, l'Esaltazione della croce (14 settembre) la Dormizione della Madre di Dio, (15 agosto).

L'icona delle 12 feste, per la sua iconografia, esempio di una catechesi liturgico-biblica permanente, nelle chiese di rito orientale costituisce un elemento imprescindibile dell'iconostasi (La parete divisoria che separa la navata, decorata con icone).

 

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